la guerra di adamo

“la guerra di adamo” ...il ricordo di sé per tornare all'origine... (21 immagini 30x40 cm a colori stampate su carta Ilfochrome metodo di stampa phototransfer, periodo 1992-1994, tiratura 10 copie) è una ricerca sull’uomo colto nei diversi aspetti della sua esistenza.

Domande fondamentali, metafisiche, sul significato della vita, sul destino, sull’ignoto, sulla sensazione del peccato, sulla saggezza che coglie la verità nella molteplicità dei fenomeni, sulla morte, sul desiderio di conoscenza e su molto altro.

Una problematica esistenziale che si svolge all’interno di uno spazio delimitato, che Isola dal caos del mondo fuori, e favorisce il silenzioso colloquio con se stessi, La scelta del colore forte, innaturale, non ha alcun ruolo descrittivo, bensì evocativo, creato con lo scopo di coinvolgere l’osservatore e chiamarlo alla partecipazione nell’attribuire significato all’opera.

Il discorso, infatti, vuole essere senza intenti ipercritici e non cerca di lanciare per forza un messaggio; ciascuno è chiamato a dare una risposta a seconda della propria esperienza e della rispettiva natura.

Immagini

il disagio
il destino dell’umanità
l’uomo e la natura si allontanano
il desiderio di conoscenza
la saggezza
l’indifferenza
il destino di ognuno di noi
il gioco
la lussuria
il sogno
il tempo
la contesa
l’origine
la transizione
i cattivi pensieri
la sensazione del peccato
il non conosciuto
la ricerca di noi stessi
l’erotismo
la conoscenza vince sulla forza
la ritualità